Agrobotica, Biodiversità Urbana

La forza della natura

Rinverdiamo le città

/

ORTO SIMBIOTICO BIODIVERSO URBANO

Oggigiorno l'autoproduzione alimentare è l'unica certezza per cibarsi di ortaggi dal gusto intenso, ricchi di sostanze e microrganismi benefici, rigorosamente privi di Fitofarmaci prodotti chimici usati in agricoltura intensiva come Erbicidi, Fungicidi ecc. e metalli pesanti molto nocivi alla salute.
Gestire un orto personale però richiede fatica, dedizione e conoscenza in campo agronomico, questo più delle volte scoraggia la maggior parte delle persone.
Per ovviare a questo problema Agrobotica presenta l'ORTO SIMBIOTICO BIODIVERSO URBANO un ecosistema auto rigenerante di coltivazione personale urbana basato sulle antiche pratiche contadine proposte in versione moderna.

Clicca per ingrandire

ORTO SIMBIOTICO BIODIVERSO URBANO

Clicca per ingrandire

L'orto urbano Agrobotica rappresenta il concentrato di 3 anni di ricerca e sviluppo nella coltivazione in suolo e fuori suolo con luce naturale ed artificiale, nella riproduzione di alghe (Spirulina) e di Microrganismi benefici alle piante, un perfetto sistema di Agroecologia, ovvero coltivare nel pieno rispetto della natura e dell'ambiente che si contrappone nettamente al modello di Agrobusiness della coltivazione intensiva.

Perché SIMBIOTICO? Perché tutto è stato ideato per garantire una perfetta simbiosi fra uomo e natura e per garantire la perfetta simbiosi che nel terreno fertile non contaminato da Fitofarmaci avviene fra suolo, microrganismi e piante.
Perché BIODIVERSO? perché nell'orto urbano Agrobotica la biodiversità inizia dove l'occhio umano neppure riesce a vedere, i MICRORGANISMI.

 
 
 

L’orgoglio del Made in Italy

L'orto Simbiotico Biodiverso Agrobotica è realizzato in Italia, da manodopera Italiana e materia prima prodotta in Italia rispettando sia l'Impronta Idrica che l'Impronta Carbonica garantendo così una perfetta simbiosi con l'ambiente e rispetto per la natura.

Made in Italy
 
 
 

Viviamo in simbiosi con miliardi di Microrganismi

Ogni essere umano vive in simbiosi con miliardi di Microrganismi, di questi la maggior parte risiedono nell'intestino, ma anche sulla pelle e in molte altre parti del nostro corpo.
L'insieme di tutti questi esseri viventi invisibili è chiamato Microbiota.

Per capire l'immensità numerica della Biodiversità che compone il Microbiota umano, basti pensare che ogni persona è composta da circa 10 mila miliardi di cellule, mentre l'insieme dei Microrganismi che vivono in simbiosi con il nostro organismo arriva addirittura a superarle.

Solo nel Microbiota intestinale che rappresenta il più ricco di Biodiversità e di grande importanza per la nostra salute sono presenti oltre 500 specie diverse che arrivano a pesare il 15% del peso corporeo e stiamo parlando di microrganismi invisibili come Batteri, Funghi, ecc.

Programma di RIGENERAZIONE PROBIOTICA è un servizio da abbinare all'Orto Simbiotico Biodiverso ed è stato studiato da Agrobotica per garantire la coltivazione di particolari specie di vegetali che assunti donano all'organismo un grande apporto di sostanze benefiche e la rigenerazione del Microbiota intestinale garantendo così notevoli benefici alla salute.

Scarica il PDF di approfondimento (1,94 mb)

 
 
 

 

La medesima cosa avviene per i vegetali, più le piante crescono in un ambiente sano, non contaminato da prodotti chimici e in perfetta simbiosi con i microrganismi presenti nel terreno, più crescono in salute difendendosi naturalmente dagli attacchi, donandoci cibo ricco di sali minerali, vitamine e microrganismi benefici che, mediante l'alimentazione quotidiana andiamo a rigenerare il nostro personale Microbiota intestinale, garantendoci la miglior difesa naturale che la natura ha concepito per l'essere umano in milioni di anni di evoluzione.

 
 
 
Clicca per ingrandire

 

Paradossalmente oggi è più facile coltivare ortaggi non alterati e sviluppare Biodiversità in ambito Sub-Urbano che in aperta campagna dove viene praticata la coltivazione intensiva monocoltura e l'uso massiccio di Fitofarmaci, che producono cibo alterato da prodotti chimici e una sensibile riduzione della Biodiversità microbica, vegetale e degli insetti non facendo distinzione fra quelli nocivi da quelli utili e indispensabili come gli insetti Pronubi (Api, Bombi Farfalle ecc) che, dal loro incessante lavoro dipende l'impollinazione e quindi la riproduzione della maggior parte della frutta e verdura che consumiamo.

 
 
 

 

Per comprendere la drastica erosione della Biodiversità nei campi coltivati odierni basta confrontare una foto di un campo dei primi anni '70 (quando non erano ancora diffusi i Fitofarmaci) con un uniforme campo produttivo odierno.

L'essere umano vuole a tutti i costi dominare sulla natura, "giocare" con la natura, ma quando la natura deciderà di divertirsi con l'essere umano, lo farà senza pietà.

 
 
 
Clicca per ingrandire

 
Perchè è importante imparare come coltivare autonomamente vegetali

Da quando l'essere umano per fini di interesse ha manipolato geneticamente ciò che la natura aveva concepito in milioni di anni di evoluzione e consentito di brevettare i semi rendendoli vegetali superiori in grado di resistere agli agenti chimici creati per distruggere altre specie vegetali e quindi la Biodiversità, comprendere come coltivare vegetali partendo dal seme diventa un grande privilegio.

 
 
 

 

Tutta la catena alimentare che sfama l'umanità prende vita da minuscoli semi, un patrimonio biologico inestimabile che dev'essere conservato e tramandato per garantire la sovranità alimentare.

La libertà di coltivare in autonomia preservando la Biodiversità che la natura ci ha donato in milioni di anni di evoluzione.

Orto Simbiotico Biodiverso

- Utilizzo di Microrganismi benefici per garantire una difesa naturale ai vegetali coltivati.
- Utilizzo di antiche pratiche contadine come il Sovescio, la Pacciamatura ecc.
- Divieto assoluto nell’utilizzo di Fitofarmaci e qualsiasi prodotto NON naturale.
- Divieto assoluto di Organismi Geneticamente Modificati (OGM) anche indiretti Es. Letame preveniente da animali nutriti con mangime contenente prodotti OGM.
- Grande Biodiversità nel sottosuolo, suolo, aria nei pressi dell'orto.

Agricoltura Intensiva

- Utilizzo di grandi estensioni di Monocultura a sfavore della Biodiversità.
- Utilizzo di Agrofarmaci come Erbicidi, Pesticidi, Fungicidi che favoriscono la distruzione della Biodiversità.
- Utilizzo come concime di fanghi prodotti da depuratori di acque reflue.
- Utilizzo di OGM anche indiretti dovuto alla presenza di prodotti geneticamente modificati nei mangimi degli animali da allevamento.
- Utilizzo di Fitoregolatori per incrementare la crescita, velocizzare la germinazione, accelerare la maturazione, ecc.

 
 

In natura non sopravvive il più forte ma chi ha maggiori capacità di adattamento

Clicca per ingrandire

 

Ora è arrivato il momento di diventare un contadino urbano e riscoprire le antiche tradizioni contadine riproposte in versione moderna, riscoprire i sapori ed i profumi degli ortaggi coltivati personalmente.
Ora non hai più scuse per cambiare stile di vita e far del bene a te stesso, all'ambiente ed alla Biodiversità.
Ora puoi avere il tuo ecosistema simbiotico di coltivazione personale che ti permette di comprendere come garantirti l'Autoproduzione Alimentare Autonoma che Agrobotica definisce la "TRIPLA A" della Salute.

Perchè Autoproduzione Autonoma? Le 3 versioni di Orto Simbiotico Biodiverso: URBANIA, ORTOGENESI e ORTOFORESTA con i relativi prodotti e servizi accessori sono stati studiati per creare un perfetto ecosistema autosufficiente.

 
 

 

Per garantire il massimo livello di qualità, l’Orto Simbiotico Biodiverso Urbano Agrobotica, è proposto esclusivamente in abbinamento al servizio "Tradizione contadina a domicilio" (*) prendendosi cura della corretta messa in opera, della semina/trapianto così da garantirti solo i benefici senza fatica, senza neppure che ti sporchi le mani.
In fase di installazione è previsto un corso teorico pratico di 30 minuti.

(*) Servizio disponibile per Milano e provincia - Pavia e provincia. Per le regioni Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna il sevizio è disponibile con un supplemento per le spese di trasferta calcolate in fase di offerta

 
 

L'Autoproduzione permette di utilizzare al minimo prodotti da fonti esterne riducendo drasticamente la possibilità di alterazioni, per questo Agrobotica ha realizzato L'Orto Simbiotico Biodiverso e i relativi prodotti correlati studiati per produrre il necessario per garantire la totale autonomia.

- Riproduzione di Microrganismi benefici che si trovano nel terreno che favoriscono la difesa da patogeni alle piante che lavorando in perfetta simbiosi permette a loro di svilupparsi in salute accumulando numerose sostanze benefiche per l'organismo umano come gli Antiossidanti ecc.
- Selezione delle sementi rigorosamente NON geneticamente modificate (OGM), non ibridate (F1) e riproducibili. Seme genera pianta che genera nuovo seme.
- Produzione di Humus da scarti da cucina e dell'orto per incrementare la fertilità il terreno.
- NO utilizzo di prodotti di sintesi Nell'orto Simbiotico Biodiverso Agrobotica gli ortaggi si sviluppano rigorosamente senza utilizzo di Fitofarmaci (Erbicidi, Funghicidi, Pesticidi ecc.) e Fitoregolatori utilizzati ad esempio per incrementare la crescita e lo sviluppo, stimolare la germinazione dei semi, favorire la maturazione anticipata dei frutti ecc. ecc.
- Utilizzo di antiche pratiche contadine che favoriscono l'autorigenerazione del terreno e della Biodiversità
- SI a ortaggi sani e freschi a km 0 prodotti secondo la tradizione contadina di un tempo precedente alla "Rivoluzione Verde" che Agrobotica stabilisce il periodo seguente al 1974.